mercoledì 8 maggio 2013

Recensione: Gabriel's inferno di Sylvain Reynard

Tentazione e castigo. Gabriel's inferno
È uno stimato professore universitario, un'autorità negli studi danteschi. Eppure, dietro quella maschera di affascinante uomo di successo: Gabriel Emerson nasconde un animo inquieto: i demoni del passato non gli danno tregua, sebbene lui cerchi di placarli abbandonandosi alla lussuria. Poi, d'un tratto, nella sua vita arriva Julia, una giovane e ingenua studentessa. A Gabriel basta uno sguardo per rendersi conto che quella donna potrebbe davvero salvarlo, guarendo le ferite del suo cuore. Ma Gabriel ha paura. Proprio come Dante, è circondato da una selva oscura di ricordi dolorosi e di peccati inconfessabili. E teme di non riuscire ad amare nemmeno la sua Beatrice...

Data di pubblicazione: 4 aprile 2013
Numero di pagine: 384
Prezzo: 15,90 euro
Prezzo formato eBook: 11,99 euro

Devo ammettere di aver iniziato a leggere questo libro per la mera curiosità di sapere se fosse come la trilogia di 50 sfumature, e seppure i protagonisti dei due libri abbiano in comune un passato a dir poco  spaventoso, il resto della trama non collima rendendo le due storie del tutto originali.
La storia a dispetto di quella di Cristian e Anastasia non è incentrata unicamente sulle scene ambientate in camera da letto (il loro vero rapporto intimo vi è solo a fine libro), ma è bensì una storia d'amore speranza e perdono, molto dolce e intensa.
In Gabriel's Inferno i protagonisti Julia e Gabriel si identificano nei personaggi di Beatrice e Dante, da qui il titolo e le varie parti riguardanti la Divina Commedia, molto belle e affascinanti, che caratterizzano il libro rendendolo molto originale.

Gabriel è un professore di 33 anni specializzato in Dante, che ha alle spalle un passato scabroso e oscuro che lo ha reso introverso e un pò ''ruvido''(nn ho trovato espressione migliore =P); è alto, ha un fisico prestante, gli occhi azzurri e i capelli castani dorati.
Jiulia e, invece, una studentessa 23 che frequenta il corso di Gabriel; ha anche lei alle spalle un passato traumatico che la resa timida e che l'ha dotata di grande compassione e comprensione; ha i capelli e gli occhi scuri ed i tratti delicati paragonati spesso a quelli di un angelo.

Prima di iniziarlo a leggere mi ero già fatta un idea di un amore molto travagliato caratterizzato da un continuo tira e molla, ma con mia grande gioia ho scoperto che non era così, ok lo ammetto, a un certo punto i due protagonisti hanno avuto una litigata coi fiocchi e i contro-fiocchi ma per il resto del libro eliminando alcuni piccoli bisticci e alcune occhiatacce il loro amore si sviluppa in tutta la sua dolcezza senza mai cadere troppo nello sdolcinato.
Come ho già detto entrambi i protagonisti hanno avuto un passato più o meno traumatico, che li ha segnati profondamente e che li a portateti ad avere segreti, segreti che si celeranno a vicenda ( fino a quasi fine libro) per paura della reazione dell'altro ma che faranno anche da ostacolo nella loro relazione, già resa difficile dalle regole universitarie che vietano una relazione professore-studente.
Inizialmente leggendolo ho trovato incomprensibili alcuni passaggi, chiariamoci non perchè l'autrice non si scriva bene, ma perchè l'autrice inizialmente omette il fatto che i due protagonisti si siano già conosciuti, ma che lui si sia scordato del loro primo incontro (spero di non avervi rovinato niente, ma sinceramente non mi sembrava un gran che come segreto anche perchè viene svelato, non proprio all' inizio, ma comunque ben presto) per il resto la scrittura è molto scorrevole e elegante.
Grabriel's inferno fa parte di una trilogia composta da:
- Gabriel's inferno
- Gabriel's Rapture
- Gabriel's Redemption

La storia è molto romantica e tenera, originale e piacevole
**** e mezzo/5
by Cipollina

P.s.  sono impaziente di leggere il continuo ma penso che ci pensera Christa a mettere lo zampino e a complicare nella storia di Julia e Gabriel  ( se ci prova giuro che uccido quella s*****a)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...