sabato 6 aprile 2013

2° Recensione: Helena di Ornella Calcagnile



Mi è stato fatto notare che nella mia prima recensione di questo libro, io sia stata ingiusta e incongrua, e ripensandoci sono d' accordo anche io sul fatto di aver sbagliato, così vi offro le mie più umili scuse e cerco di correggere i miei errori riscrivendo la recensione di questo libro senza interferenze esterne.
Cipollina



Helena

È strano come la tranquillità e la quotidianità perdano valore con il tempo. Si tende a sottovalutare le piccole cose.Non avevo capito quanto la mia vita, seppur piatta e imperfetta, fosse per certi versi fortunata.Il mio destino ormai sembrava scritto e non avrei mai potuto immaginare che uno sguardo e un incontro fugace mi avrebbero portato via dal sogno e fatto cadere in un atroce incubo.Quella notte fui strappata alla mia vita. Cornelia Call non esisteva più, era morta nel massacro, lasciando il posto a Helena. La Cacciatrice

Data di pubblicazione: 10 febbraio 2013
Prezzo formato eBook: 3,99 euro




Devo dire di essere rimasta un pochino delusa da questo libro, dopo alcune recensioni entusiaste mi sarei aspettata un libro che trascina e che appasiona; devo poi dire che parte della mia delusione è stata causata dal fatto che credevo che in questo libro vi fosse una love story, cosa, che mi è stato fatto notare, non vi è perchè giustamente dopo tutta quella serie di stragi e omicidi sarebbe stato un pò fuori luogo che la protagonista si lasciasse andare all'amore come se il passato non esistesse.
La scrittrice ha idee molto originali e creative che però, nella seconda parte del libro, non mette bene a frutto; 
rispetto ad alcuni libri che riescono a trascinare solo dopo aver letto le prime parti, questo affascina sin dalle prime pagine ma poi verso il finale cala d' intensità.
Come ho già detto, ho divorato i primi capitoli, mi hanno molto affascinato, anche grazie al fatto che l'autrice non ci  risparmia i particolari più sanguinolenti, ma dopo le sue idee iniziano a divenire un pò ripetitive (un massacro nella notte mi sta pure bene ma due?!? ) o comunque non riescono a essere sfruttate al massimo delle loro capacità.
Cornelia Call è una laureanda come tante altre, ha due genitori che si amano una sorella adolescente in piena fase di ribellione e un fidanzato che sposerà dopo la laurea; ma tutto questo viene spazzato via da un incontro e da un massacro.
Un giorno tornando dall'università Cornelia si scontra con un ragazzo dagli insoliti occhi rossi, quella notte svegliatosi all' improvviso, Cornelia scopre che i suoi genitori e il suo fidanzato sono stati massacrati. Subito i poliziotti la accusano della strage, ma viene portata in salvo da ogni accusa di omicidio da tre ragazzi , cacciatori di vampiri, che la faranno diventare una di loro sotto il nome di Helena.
Qui la scrittrice inizia il racconto del suo allenamento e delle sue prime cacce; finchè tutta la storia viene di nuovo rivoluzionata dal ritorno del vampiro che ha causato il massacro dei genitori di Helena e da una nuova strage.
Come ho già detto nel libro non vi è una vera e propria love story, ma ci sono comunque sparsi qua e là attimi o pensieri d'amore, fatto forse inevitabile dato che in tutto il libro ci sono ben 4 ammiratori di Helena ( è stato proprio questo il fatto che mi ha disilluso, facendomi credere che vi fosse nel libro una storia d'amore con tutti i crismi) ; anche se a essere sincera il mio preferito era proprio il vampiro che aveva attuato i massacri (non ne posso fare a meno più sono tenebrosi e misteriosi più li adoro =D ). 
Fino a questo punto il libro mi ha molto esaltato e appassionato e se dovessi dare un voto a questa parte gli darei sicuramente 4 stelle, ma verso la fine, dal momento in cui Helena riesce a scappare dal palazzzo del Duca, il libro raggiunge una china che non mi ha molto appassionato; diversamente dalla prima parte del tutto originale , la seconda parte del libro mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, mi sembrava di star leggendo il finale di Breaking Dawn...cioè... mi spiego meglio, i fatti sono diversi ma, come Stephanie Meyer compie un bluff scrivendo 100 pagine di preparazione di una guerra per poi risolvere tutto in 10 pagine, così mi sembra che faccia l'autrice in questo caso; mi sarei aspettata forse un finale più sanguinoso e movimentato al pari della prima parte del libro, dato anche il fatto che tutto l'addestramento di Helena aveva come obbiettivo la distruzione dei vampiri che avevano causato la morte dei suoi familiari, avrei preferito che si enfatizzasse di più questa sua vendetta con un altro tipo di finale più simile alla prima parte del libro.
Devo ammettere che la scrittura era alquanto scorrevole per un romanzo e per una scrittrice esordio, comunque per non essere incongrua devo per forza dividere questo libro in due parti e in due voti separati.
1° parte: ****/5 stelle
2° parte: **/5stelle
Mi scuso ancora per la mia prima recensione
by Cipollina

1 commento:

  1. Grazie per questa recensione accurata ed esaustiva. Confrontarmi con te è stato utile :)
    Buon Weekend
    Ornella.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...